samsung galaxy mega t Galaxy Mega il nuovo Android giganteSamsung, il colosso coreano, dopo aver messo sul mercato il nuovo Galaxy S4, si appresta al lancio di un dispositivo le cui dimensioni e le funzioni sono una via di mezzo tra uno smartphone e un tablet (phablet): il Galaxy Mega.

Già dal nome si capisce la sua caratteristica; infatti, lo smartphone ha un grande display ed è prodotto in due modelli,  uno da 5,8 pollici e l’altro da 6,3 pollici, ma a differenza del tablet, non si possono prendere appunti o disegnare usando la S Pen. I due dispositivi, oltre alla grandezza del display, hanno differenze a livello di hardware, mentre per la parte software entrambi hanno installato Jelly Bean, l’ultima versione di Android.

Per quanto riguarda il modello da 6,3 pollici, la risoluzione del display è di 720p ed un processore  Exynos 5250 di tipo dual-core con architettura Cortex-A15 e clock da 1.7GHz con 1,5 Gb di RAM. Ha un’interfaccia grafica TouchWiz, che permette l’introduzione di nuove funzioni, come Multi Windows, che permette di aprire più applicazioni sullo schermo e Air View, un innovativo sistema touch che permette di selezionare senza toccare completamente con le dita lo schermo.

E’ dotato di due fotocamere, una frontale da 1,9 megapixel e una posteriore da 8 megapixel. Possiede la connettività bluetooth e wifi (standard a/b/g/n/ac) e in più anche la tecnologia NFC (Near Field Comunication) e le reti mobili di quarta generazione (LTE). Una particolarità è la dotazione di una porta a raggi infrarossi, che permetterebbe, al dispositivo, di funzionare come un telecomando per tv, hi-fi, lettore DVD/Blu-ray, ecc. Ha una memoria interna da 8 o 16 Gb, estensibile con una micro SD fino a 32 Gb. La batteria in dotazione è da 3200 mAh e un peso complessivo di 199 gr.

La versione da 5.8 pollici, ha un display con risoluzione qHD. Il processore è un dual core ma con clock di soli 1,4GHz. Connettività bluetooth e wifi (standard a/b/g/n). Le due fotocamere hanno gli stessi megapixel del modello più grande, come pure i Mb di memoria interna. La batteria in dotazione è da 2600 mAh e pesa 189 gr. Non sono presenti la tecnologia NFC, la connettività LTE e l’infrarosso.

Il Galaxy Mega sarà messo in commercio in Russia e in Europa verso la fine di maggio e, nei mesi a venire, anche agli altri Paesi. Il prezzo è, per ora, un’incognita.