Tra le varie caratteristiche introdotte recentemente dagli smartphone, una che attira l’attenzione più delle altre è la possibilità di effettuare operazioni e compiere normali azioni impiegando solo il comando vocale. Riuscire a gestire il proprio dispositivo mediante l’uso della sola voce è uno dei cavalli di battaglia della Apple, con l’introduzione di Siri, ma non solo. Anche sui dispositivi Android potete sfruttare questa funzione, scaricando delle applicazioni che sapranno ascoltare ogni vostra consegna.

Applicazioni vocali Android Migliori applicazioni vocali per android

1-Ricerca Vocale

ricerca vocale applicazione android Migliori applicazioni vocali per androidCon questa applicazione le cose più semplici, diventano ancora più immediate. Nessun numero da comporre, né tantomeno un testo da scrivere, perché si occuperà Ricerca Vocale di questo, assolvendo ogni vostro desiderio, semplicemente ascoltando le vostre richieste. Questo vale anche nel caso in cui desideriate recarvi in qualche destinazione precisa, perché sarà possibile impostare a voce anche il navigatore. Tutto, in lingua italiana.

Link Applicazione Android | Ricerca Vocale

2-Iris

iris comandi vocali android Migliori applicazioni vocali per androidOgni grande successo parte da un primo tentativo, in questo caso Iris. Questa app è stata concepita come primo esperimento in contrapposizione a Siri (non a caso, è la parola al contrario), tuttavia non è nemmeno lontanamente paragonabile in termini di prestazioni, alla rivale Apple. Detto questo non significa che non sia in grado di svolgere tutte le funzioni primarie,al contrario, ma dovete tenere presente che è in lingua inglese, perciò occhio alla pronuncia.

Link Applicazione Android | Iris

3-Vlingo

Vlingo comandi vocali android Migliori applicazioni vocali per androidUn livello superiore. Chiamate e messaggi non sono che un assaggio, una applicazione che non fatica minimamente ad ascoltare le vostre richieste e ad obbedire fedelmente senza fallire. Non a caso viene considerata una delle leader Android in questo genere di applicazioni, e la sua velocità ed efficienza sono rinomate, tanto quanto l’impeccabile grafica, il che rende facile usarla anche per chi è alle prime armi. Niente paura, in questo caso la lingua di default è sempre quella italiana.

Link Applicazione Android | Vlingo

4-Cluzee

Cluzee Your Personal Assistant Migliori applicazioni vocali per androidPartendo dal fatto che l’unica lingua riconosciuta è l’inglese, i difetti sono altri. Questa app doveva essere un fiore all’occhiello di Android, ma si è rivelata forse un po’ prematura come affermazione, e i toni entusiastici che hanno accompagnato la sua uscita andrebbero ridimensionati. A livello di capacità si comporta come le altre, sebbene non sempre riesca a comprendere le istruzioni ricevute, e sia ancora piuttosto difettosa (bug, crash improvvisi). La base insomma, non manca, ma il lavoro da fare è parecchio.

Link Applicazione Android | Cluzee

5-Speaktoit Assistant

Assistant comandi vocali Android Migliori applicazioni vocali per androidQuello che preoccupa maggiormente in questo genere di applicazioni è la comprensione e l’immediatezza. Per togliere subito ogni preoccupazione, questo nome dovrebbe aiutarvi a tirare un sospiro di sollievo per la sua grande capacità di ascolto, di velocità e di comprensione. Ignorate che l’unica lingua compresa sia quella inglese, e concentratevi sul resto. Presto, vi renderete conto che la mancanza della lingua italiana è il miglior compromesso di fronte alla qualità delle sue prestazioni.

Link Applicazione Android | Speaktoit Assistant