original Secondo Gizmodo Apple Maps è più efficiente di Google Maps

Sin dal rilascio del nuovo iPhone 5, le nuove mappe introdotte da Apple in collaborazione con TomTom hanno alzato una vera e propria tempesta di critiche che è arrivata fino ai pezzi grossi della mela morsicata e ha costretto Tim Cook a scusarsi pubblicamente della scarsa efficienza delle proprie mappe. Ma non erano solo le mappe il problema, anche il navigatore secondo gli utenti molto spesso dava i numeri, indicando di percorrere strade inesistenti laddove Google Maps calcolava il percorso più rapido e preciso.

Tutte queste informazioni sono molto a sfavore di Apple, allora vi chiederete, in quale campo Apple Maps è più efficiente delle mappe di Google? nel consumo dei dati durante la consultazione.

E’ proprio un blog americano ad affermarlo, ovvero Gizmodo, il quale sostiene che le mappe di Apple sono addiritura 5 volte più efficienti di quelle di Google. Ma aspettiamo a sparare verdetti a caso, infatti il consumo di Apple Maps è più basso perchè ci sono molto meno informazioni da processare rispetto a Google Maps e quindi le mappe di Cook tendono a scaricare meno dati. Questa ipotesi è sostenuta anche da Onavo, la quale ha effettuato moltissimi test fra le mappe di Apple e quelle di Google confrontando ricerche indirizzi, zoom sia in che out, ricerche locali ecc. ed è emerso che le mappe del colosso di Mountain View consumano 1.3Mb mentre quelle di Apple solo 217Kb.

not sure if drunk driver or using apple maps Secondo Gizmodo Apple Maps è più efficiente di Google Maps

[Giudizio finale] Se pur molti utenti considerano questa una piccola prima vittoria di Apple Maps contro il colosso delle mappe di Big G, la situazione rimane la stessa, ovvero le mappe di Apple consumano meno -come citato prima- grazie al minor numero di dati da processare rispetto a Google Maps, e quindi è per questo motivo che le mappe di Cook sono molto vettoriali e semplici (si fà per dire) e che  le mappe sono ridimensionate per creare una visualizzazione più dinamica senza scaricare dati eccessivi.

Cosa ne pensate?