unnamed1 Superbrothers: Sword & Sworcery EP   Recensione

Il 21 Dicembre è stato ufficialmente  rilasciato su Google Play (da tempo presente su App Store) il gioco Superbrothers Sword & Sworcery sviluppato da Superbrothers e pubblicato da Capybara Games. In questo stupendo gioco “punta e clicca” in stile platform, vestiremo i panni di una ragazza senza some, ma chiamata da tutti Scythian, la quale all’inizio del gioco si impossesserà per caso del magico e misterioso libro “Megatome”, il quale nasconde poteri molto potenti, primo fra tutti la capacità di leggere nel pensiero nelle persone che stanno attorno a lui.

Da questo momento in poi la ragazza decide di partire per un viaggio, insieme al suo fedele cane “Dogfella”, alla sua amica “Girl”, e al boscaiolo “Longfella” per scoprire le risposte che si celano dietro al misterioso libro.

Introduzione

Avviato il gioco, ci troveremo davanti alla classica schermata, dove saremo ringraziati per aver partecipato al progetto di “Superbrothers Sword & Sorcey”. In più troveremo i pulsanti “Play” e opzioni per regolare il volume e la musica del gioco.

Gameplay

Appena avviata l’avventura ci ritroveremo avvolti dalla magica atmosfera “pixellosa” del bosco (luogo dove si svolgerà gran parte della campagna), dove ogni nostro “tap” sull’ambiente sarà interattivo e corrisponderà ad un azione ben precisa. Certo, il nostro compito sarà quello di avanzare mano a mano, ma restare per un attimo in silenzio ad osservare/udire l’ambiente di gioco è qualcosa di veramente molto sublime.

Continuando la nostra indagine avventurosa scopriremo tutte le peculiarità delle azioni di gioco, ci basterà infatti ascoltare la soave musicalità del’audio per scoprire se nelle vicinanze sono presenti gli spiriti del bosco, entità misteriose  fuoriuscite dal ritrovamento del libro. Un rapido pinch to zoom quando richiesto invece, ci porterà ad esaminare più approfonditamente una sezione di gioco, come una classica scalinata segreta.

SS&S però non è solo un’avventura grafica e di indagine, ci sarà spazio anche al combat system. Non sarà raro infatti, quando troveremo nemici nel nostro percorso come animali selvatici o persone ostili. Per passare in modalità di combattimento basterà ruotare il nostro terminale in posizione eretta per dare fendenti o parare colpi con il nostro scudo. Un sistema molto semplice e funzionale che non si presenta mai scomodo o difficoltoso a seconda del contesto.

Superbrothers Sword Sworcery Android Superbrothers: Sword & Sworcery EP   Recensione

Un capolavoro a 8 Bit

Superbrothers Sword & Sworcery EP in una parola? capolavoro. Artisticamente parlando questo gioco può essere considerato una pietra miliare, perchè è proprio in se che presenta quei canoni che un perfetto videogioco dovrebbe sempre avere, per far divertire ed emozionare. SS&S è un viaggio extrasensoriale che porterà ( i più emotivi) anche ad emozionarsi un pò; quei pochi pixel che rappresentano i personaggi, gli ambienti, e in generale tutto il comparto, bastano e avanzano per farci capire che non servono produzioni milionare, ma appunto, solo quel paio di pixel. Ovviamente la colonna sonora completa il tutto, accompagnandoci nell’avventura con dei suoni che sentiremmo davvero se ci trovassimo in un bosco, come il cinguettare degli uccellini, il fruscio che il vento provoca alle foglie, il rumore di una cascata che si frastaglia contro una roccia. Insomma, un comparto sonoro davvero eccelso, come non se ne erano mai visti proprio perchè è vero.

Per concludere, anche se la storia è completamente in inglese (ma riconoscibile) e abbastanza breve, consiglio questo bellissimo videogioco a tutti gli amanti del genere, oppure a quelli che vorrebbero provare qualcosa di nuovo. Nella nostra recensione non abbiamo riportato situazioni di rallentamenti, crash o errori di caricamento, segno di una buona realizzazione del gioco.

Potete trovare Superbrothers Sword & Sorcery EP nel Play Store solo in versione a pagamento a 1.49€. Soldi ben spesi.