unnamed Tapatalk HD Beta per Android: Anteprima

Distribuita agli sviluppatori qualche giorno fa e in seguito pubblicata nel Play Store, è arrivato il momento della nostra Preview sulla beta gratuita di Tapatalk HD (le celebre app per navigare su qualsiasi forum) ottimizzata sui tablet Android, attendendo che Quorrd Systems Limited rilasci la versione completa verso la fine di Gennaio.

Layout e Grafica

Appena avviata l’applicazione ci verrà chiesto di eseguire il login o la registrazione, per poi ovviamente scegliere il nostro forum preferito con i relativi topic. La prima cosa da notare nella applicazione è la grafica molto migliorata e il layout comodissimo; molto simile infatti ad Ice Cream Sandwich dove a sinistra possiamo vedere la colonna classica di Tapatalk con tutte le funzionalità primarie elencate, come: la selezione di un forum tramite ricerca, i nuovi topic inseriti, i messaggio privati non letti, le impostazioni che ci serviranno per modificare la grandezza delle lettere, il login automatico ecc. Forse l’unica vera pecca che troviamo in queste funzionalità sono i nuovi topic non letti che non sono accentuati abbastanza da quelli già visti.

Prestazioni e nuove funzionalità

Una delle funzioni più importanti implementate nell’App è sicuramente la Gallery View, che ci permette di visualizzare nuove discussioni sui topic grazie alle immagini collocate, messe all’occorrenza in bella vista. Rumorate tanto invece, sono le nuove notifiche push, davvero molto veloci ed immediate, anche se all’arrivo di una manciata delle stesse, l’applicazione tende a diventare abbastanza macchinosa e lenta. Buona anche l’aggiunta di un tema scuro per visualizzare i forum in presenza di scarsa luminosità.

In generale comunque l’applicazione è davvero molto veloce ed immediata, anche se i piccoli problemi che si sono presentati (notifiche push che rallentano l’applicazione, topic nuovi che non sono messi bene in evidenza ecc.), sicuramente saranno risolti dal team prima della pubblicazione dell’applicazione.

Ancora qualcosa da migliorare

Nel suo complesso, Tapatalk HD è davvero un’evoluzione del “vecchio” Tapatalk. Le notifiche push, la Gallery View ecc. sono tutte nuove implementazioni, anche se piccole, che aumentano il divertimento e la comodità dell’esperienza utente e che sicuramente saranno migliorate dal team, prima che l’applicazione completa venga pubblicata. Consiglio vivamente questa Beta a tutti i possessori di tavolette Android da 7 pollici, come il Nexus 7, per regalarsi un viaggio nei forum davvero ottimale.

Per concludere, ricordo che la versione completa arriverà verso fine Gennaio, ad un prezzo tuttora sconosciuto. Potete scaricare Tapatalk HD Beta gratuitamente qui sotto.

android app on google play 01 logo2 Tapatalk HD Beta per Android: Anteprima